VIAREGGIO. Una domenica ricca di eventi per festeggiare tutti insieme il compleanno di Viareggio. Ricco il programma di Buon Compleanno Viareggio – sorriso viareggino per il 14 giugno.

Si parte nel pomeriggio, alle 16,30 da Stiava con una passeggiata delle ville sulle colline di Massarosa a cura dell’associaizone Ville Borbone – Dimore Storiche della Versilia. Il percorso si snoderà tra la la natura per circa 7 km, toccando tre ville di grande pregio storico-artistico: il primo anello di circa 3,5km, adatto a tutti e soprattutto alle famiglie; il secondo anello di circa 4km con rientro a Stiava di difficoltà media trattandosi per buona parte di un percorso in salita. Si prevede una degustazione di prodotti tipici a metà percorso.

Alle 17,00 al Museo della Marineria spazio alla cultura del mare con la mostra “Oltre la vela… la storia continua”, un’esposizione di foto, documenti d’archivio e di alcuni reperti per raccontare la storia di Viareggio e della sua cantieristica: dalla vela alla propulsione meccanica, dai bastimenti alle barche da carico, ai superbi yacht. Danze ottocentesche invece a partire dalle 18,30 nella nella Piazzetta della SS. Annunziata con la “Società di danza Viareggio e Versilia”, per rendere omaggio all’epoca che ha visto nascere e sviluppare la nostra città presentando la ricostruzione ideale di un ballo ottocentesco, tra Dame e Cavalieri, per finire con un appuntamento teatrale alle 21,00 nella Chiesa di Sant’Antonio con la pièce “La storia dei frati a Viareggio” e la Polifonica di Viareggio per rvivere in una sera il forte legame tra i religiosi e la comunità di Viareggio.

Come ogni week end inoltre la Piazzetta della Santissima Annunziata ed il tratto iniziale di via Regia vi aspettano con splendide installazioni floro-vivaistiche e degustazioni di peperoncini di tantissime tipologie. In collaborazione con MR PIC, con l’AZIENDA CARMAZZI e con l’ACCADEMIA ITALIANA DEL PEPERONCINO oltre alle specialità del club del Negroni tra i promotori di Buon Compleanno Viareggio – sorriso viareggino, presente anche uno stand di Sea Risorse S.p.A per promuovere i propri servizi di raccolta differenziata e di compost domestico.

 

(Visitato 102 volte, 1 visite oggi)

De Gregori in concerto a Villa Bertelli, ecco la guest star dell’estate fortemarmina

Sgraffiti a Casoli, decima edizione. Le foto di Sergio Bovi Campeggi